Biografia

Paolo Giuggiolini Mi chiamo Paolo Giuggiolini sono nato a Fucecchio nella provincia di Firenze e sulle colline di questo comune, a Massarella, vivo e dipingo.

Mi sono diplomato all'Istituto Tecnico per Geometri, ma il mio lavoro è di tutt'altro genere, infatti gestisco un locale con mio fratello, nel quale mi occupo della cucina.

Coltivo la passione per il disegno da sempre, sia tecnico che artistico, spaziando dai fumetti, ai paesaggi, ai ritratti. Da qualche anno ho iniziato a dipingere con le terre colorate (Contè), usandole su pannelli in legno intonacati e trattati con gesso (vedi tecnica e supporti).

Con questo metodo di pittura è aumentato il mio interesse per i ritratti ed incoraggiato da parenti ed amici ho dato inizio, con soddisfazione, ad una produzione su richiesta; in seguito mi sono avvicinato alla tecnica ad olio, applicata su varie superfici compresa anche quella ad intonaco, già sperimentata con le crete.

Artisticamente sono un autodidatta, ho cercato e letto qualsiasi cosa parlasse di arte e pittura ed ancora continuo a farlo; per la pittura ad olio devo molto anche al dialogo artistico ed al sincero aiuto tecnico ricevuto dal maestro ed amico Carmine Fontanarosa.

Dipingere da solo mi permette la massima concentrazione e produttività ma allo stesso tempo condividere e applicare questa passione con altre persone è interessante, creativo e molto piacevole; ed è per questo che in passato ho frequento settimanalmente, un laboratorio di pittura curato da un'associazione artistico-culturale del mio paese, "Le Stanze Sul Padule".

Firmo i miei lavori con parte del cognome e parte del nome: GIUPA.firma